La nuova esperienza artistica che rigenera la fiducia in se stessi e nella natura
Germinazione “in botanica è il ritorno alla vita attiva, in presenza di condizioni ambientali favorevoli. È il complesso dei processi che consente all’embrione di un seme di nascere e svilupparsi dando origine ad una nuova pianta.” Come nello stato di quiescenza dei semi così a volte il nostro sentire rimane inattivo, in attesa delle condizioni ottimali per poter riemergere e rigenerarsi, attivarsi. Concettualmente esperienze di vita o modi di pensare negativi portano a ledere o perdere contatto con se stessi; ecco che il progetto della Box Ritratti Rigeneranti nasce come intuizione durante il periodo di lockdown ed è il frutto di un lungo lavoro di Martina Rubera.
La “Box” è realizzata per coltivare la propria immagine interiore con un vero e proprio atto di fiducia piena in se stessi e verso la natura tutta, attraverso la coltivazione di un intento/desiderio abbinato alla tua fotografia stampata su carta piantabile, una carta artigianale che contiene semi di vari tipi di fiori di campo. Questo percorso sensoriale ed emotivo, attraverso vari step accuratamente ricercati, permette di vivere un’esperienza unica e profonda. Dona la possibilità di sentirsi e riconcedersi alla propria natura seguendo e coltivando un proprio intento rigenerativo. Un atto che diviene fortemente emozionante nel momento in cui la propria immagine viene coperta dalla terra, lontano dalla percezione visiva, diviene un gesto di affidamento a se stessi, alla propria sensibilità e all’energia della natura. Ancora più emozionante è veder spuntare i primi germogli da quella immagine sotterrata, essere testimoni di una propria rigenerazione, dove alla base viene ricordato il principio “Nulla si crea, Nulla si distrugge, ma Tutto si Trasforma”.
Nella natura vegetale vige la perfetta armonia che si prodiga, vive e risplende in quell’essenziale che l’ambiente circostante le dona. Un invito a guardarsi, stupirsi ancora della nostra vera e bellissima natura interiore.
L’artista sarà presente dal 24 giugno al 28 giugno 2021 all’evento La Sublime Bellezza Festival presso Villa Matteotti – Fratta Polesine e dal 30 giugno al 9 luglio presso Magazzini del Sale – Cervia
https://martinarubera.com/
Annamaria Prezzolata vedova Della Torre